Banner Better Cotton

Industrial Wear membro di Better Cotton

Per un futuro più sostenibile!

Industrial Wear, da sempre attenta ai temi della sostenibilità, ha aderito al programma Better Cotton, diventandone orgogliosamente membro.

La Better Cotton è un’organizzazione globale non-profit e il più grande programma di sostenibilità del cotone al mondo. La mission è aiutare le comunità del cotone a sopravvivere e prosperare, proteggendo e ripristinando l'ambiente. La stessa mette a disposizione delle comunità agricole un fondo per l’innovazione e utilizza le quote dei membri per affrontare le sfide del lavoro che spesso esistono nel settore agricolo. L'obiettivo è rendere la coltivazione del cotone sempre più sostenibile.

Principi fondamentali

Per raggiungere questa missione, Better Cotton promuove iniziative rivolte agli agricoltori, incentrate su sette principi fondamentali:

1. Protezione delle colture: sostituendo l’uso dei pesticidi con tecniche alternative;

2. Utilizzo dell’acqua in modo sostenibile;

3. Prendersi cura della salute del suolo, perché un suolo sano porta a raccolti più consistenti e di migliore qualità;

4. Conservazione e miglioramento della biodiversità;

5. Adozione delle migliori pratiche di raccolta, stoccaggio e trasporto delle fibre di cotone;

6. Condizioni di lavoro dignitose;

7. Sistema di gestione efficace, adottando politiche e procedure integrate.

Il programma della Better Cotton mira quindi ad una riduzione dell'uso di prodotti chimici, per prevenire gli effetti negativi causati da questi sull'ambiente, ad un utilizzo più efficiente dell'acqua e ad un miglioramento delle condizioni di vita dei coltivatori di cotone, con un conseguente sviluppo economico degli stessi.

Bilancio di massa

Bilancio di massa

Questo programma, in continua evoluzione, crea nuovi obiettivi per sé e per i propri membri ogni anno. 

Better Cotton collabora con partner sul campo in tutto il mondo, per supportare le comunità del cotone e migliorare i loro mezzi di sussistenza. Aderendo a questi principi, i coltivatori producono cotone in un modo migliore per sé stessi e per l'ambiente. Particolare attenzione è rivolta anche all'uguaglianza delle donne all'interno di queste comunità, al fine di permettere ad esse di raggiungere l'indipendenza economica.

Essere membro di questa organizzazione significa investire in pratiche di coltivazione più sostenibili, creando un impatto positivo sull'intera catena del valore.

Better Cotton non è fisicamente tracciabile nei prodotti finali. Questo programma è, infatti, pensato come un modello di catena di custodia chiamato bilancio di massa, in quanto i coltivatori Better Cotton traggono vantaggio dalla domanda di cotone Better Cotton in volumi equivalenti a quelli forniti. 

L'impegno sostenibile di Payper

La collaborazione con questa organizzazione è per noi motivo di orgoglio. Aiutare le comunità del cotone e prendersi cura dell'ambiente è un obiettivo da noi condiviso, in quanto contribuisce a migliorare i risultati sociali, ambientali ed economici del settore di cui facciamo parte. Fedeli al nostro approccio etico, ci affidiamo a fornitori affidabili ed altamente qualificati, che condividono i nostri valori. Al fine di rendere la catena di approvvigionamento sempre più trasparente, la maggior parte di essi ha aderito al programma Better Cotton, supportando la nostra mission, ovvero sostenere le migliori pratiche di coltivazione del cotone a livello globale. Questa comunione di intenti ci permette di incrementare sempre di più la quantità di prodotti realizzati con cotone sostenibile. 

In pochi mesi, siamo riusciti ad impiegare cotone sostenibile nelle produzioni delle nostre principali t-shirt e polo. Il nostro obiettivo è quello di produrre il 100% di t-shirt, polo e felpe con cotone sostenibile entro il 2023, per estendere successivamente questo impegno a tutti i nostri articoli in cotone.