Menù

Tessuto Cordura Fabric 

CORDURA è un filo di nylon in poliammide al 100%. Viene prodotto rifilando e tessendo fibre poliammidiche tagliate. In questo modo il tessuto CORDURA diventa traspirante, idrorepellente, molto resistente all’abrasione ed allo strappo.

È quasi sempre accompagnato da sigle numeriche (180, 300, 500, 800 e così via) che ne indicano il livello di peso per metro lineare. I tipi 180 e 300 sono genericamente impiegati nell’abbigliamento da lavoro, mentre il 500 e l’800 per le calzature di sicurezza.

Inizialmente la DuPont ha inventato il tessuto come un tipo di rayon. Il prodotto è stato inizialmente sviluppato durante la seconda guerra mondiale per la produzione di pneumatici a servizio dei militari.

  • Nel 1966, quando nuove formulazioni di nylon si dimostrarono superiori, il marchio CORDURA venne trasferito al prodotto in filo di nylon.
  • Nel 1977 i ricercatori hanno scoperto un processo per tingere CORDURA, che ha aperto una vasta gamma di applicazioni commerciali.
  • Nel 1979, i bagagli costruiti in tessuto di CORDURA avevano raggiunto circa il 40% del mercato dei bagagli.

A tutt’oggi il tessuto CORDURA DuPont è ancora grande sinonimo di resistenza ai massimi livelli.  

Tanti marchi prestigiosi di abbigliamento da lavoro hanno adottato il tessuto 1000D e 500D per i rinforzi dei punti critici come ginocchia, gomiti e spalle.