Menù

Tessuto Softshell per abbigliamento da lavoro

Cos’è il tessuto Softshell?

Il tessuto Softshell è un tipo di tessuto particolarmente indicato per quelle attività lavorative che richiedono un'ampia libertà di movimento. Questo tessuto è costituito da 3 diversi strati sovrapposti che riescono a creare una combinazione unica di tessuto (poliestere esterno, membrana traspirante e micro-pile).
I tre strati vengono pressati mediante un'apposita macchina che, tramite calore e pressione, li salda fissando la membrana traspirante nella zona intermedia.

Ognuno degli strati di materiale svolge una precisa funzione:

  • La tessitura fitta ed elastica del tessuto esterno rende il capo antivento e idrorepellente. Inoltre, la particolare struttura del tessuto offre una superficie esterna compatta facile da decorare e personalizzare.
  • La micro-membrana dello strato intermedio contiene migliaia di minuscoli pori, sufficientemente piccoli da impedire all’acqua di passare, ma abbastanza grandi da consentire la traspirazione del vapore in modo da mantenere il corpo asciutto e la temperatura corporea gradevole.
  • Lo strato interno in micro-pile riscalda e rende il tessuto morbido e gradevole sulla pelle.

Cosa rende questo prodotto innovativo?

Traspirabilità ed elasticità sono le caratteristiche principali del Softshell che unite alla sua capacita di isolamento e protezione, rendono il tessuto ottimo compagno per regolare la temperatura corporea, proteggendo dalla pioggia e dal vento.

Grazie allo sviluppo di prodotti in Softshell da parte di marchi di importanza mondiale, il tessuto sta acquistando una popolarità crescente nella produzione di abbigliamento da lavoro.

I clienti artigiani sono sempre più consapevoli e attenti al tipo, alla qualità e alle caratteristiche dei prodotti che scelgono, oltre che al costo, che deve essere adatto al loro lavoro che svolgono.

Quali sono i vantaggi del Softshell?

Il Softshell ha molti vantaggi, ecco solo alcuni esempi:

  • La composizione del tessuto consente la traspirazione, impedendo il passaggio di elementi esterni.
  • La termoregolazione, resa possibile dalla membrana interna, elimina la necessità di indossare o sfilare un capo in caso di freddo o caldo eccessivi, tornando particolarmente utile ad esempio nel lavoro giornaliero nei cantieri o nei lavori con tanto movimento del corpo.
  • La sua elasticità consente ai capi di modellarsi e seguire i movimenti del corpo durante il lavoro.
  • Il tessuto è leggero e diventa come una seconda pelle, caratteristica importante durante l’attività lavorativa.
  • Superficie esterna ideata e realizzata per la personalizzazione (esempio nome dell’azienda tramite ricamo.

Quali sono i livelli di prestazione e che significato hanno?

Test di resistenza all’acqua:
Questo test misura il livello di permeabilità del tessuto. Per resistere alla pioggia, un tessuto deve misurare almeno 100 mm e per essere completamente impermeabile tra i 500 e i 10.000 mm.
Test di traspirazione:
Questo test misura la traspirabilità del tessuto e il modo in cui allontana calore e vapore dal corpo. Il tessuto ha raggiunto un livello di 3,500 g/m² in 24 ore, da cui risulta il volume di vapore trasferito durante un test di 24 ore. Il tessuto risulta pertanto traspirante.
Test di permeabilità all’aria:
Misura quanta aria penetra da una parte all’altra del tessuto. Il tessuto risulta antivento.

Il tessuto è impermeabile?

Il tessuto Softshell non è completamente impermeabile - il punto di forza del Soft shell consiste proprio nell’essere antivento e traspirante al tempo stesso.
Il tessuto non può essere impermeabile al 100% perché i micro pori della membrana devono essere abbastanza grandi da consentire la traspirazione del vapore corporeo.

Se il tessuto fosse completamente impermeabile, la traspirazione non sarebbe possibile.

Un altro aspetto fondamentale è legato alla personalizzazione. Un capo impermeabile deve avere cuciture ermetiche e cerniere resistenti all’acqua. Durante la fase di ricamo, gli aghi penetrano nel tessuto e perforano la membrana interna, compromettendo la qualità del capo.

Come lavare il giubbotto?

I capi in Softshell possono essere lavati in casa, con risultati soddisfacenti. Solitamente si consiglia di lavare il capo a una temperatura non superiore ai 30 gradi.