Informazioni sulla certificazione ISO EN 20471:2013 per l’abbigliamento da lavoro ad alta visibilità.

Sono sempre più numerosi i settori in cui è necessario indossare abbigliamento di sicurezza. Si tratta in particolare di ambiti in cui parte delle operazioni avviene vicino a veicoli in movimento, gru e altri mezzi motorizzati, così come ambienti di lavoro con condizioni di scarsa visibilità.

L’abbigliamento di sicurezza certificato ISO EN 20471 garantisce la sicurezza dei lavoratori, consentendo loro di concentrarsi sull’attività. Gli operai sono visibili di notte, di giorno e da ogni angolazione, anche di schiena, una posizione da cui non vedono l’ambiente circostante.

La norma ISO EN 20471 è uno standard internazionale che stabilisce i requisiti dell’abbigliamento di sicurezza per chi lavora in ambienti in cui è richiesta un’alta visibilità.

L’indicazione della classe (il numero accanto al simbolo) descrive l’indice di protezione che il prodotto fornisce all’utente.

La norma ISO EN 20471 si articola in tre classi, in base all’area di rischio in cui opera il lavoratore e all’indice di protezione che il prodotto fornisce all’utente. La scelta della classe dipende dai requisiti di visibilità e, di conseguenza, dalle esigenze relative all’area dei riflessi e del materiale fluorescente.

Tutti i prodotti sono dotati di riflessi con proprietà riflettenti conformi ai requisiti precedentemente corrispondenti alla classe 2.

Aree minime di materiale ad alta visibilità in m2

Abbigliamento di classe 3

Abbigliamento di classe 2

Abbigliamento di classe 1

Bande riflettenti

0,20 m2

0,13 m2

0,10 m2

Materiale fluorescente

0,80 m2

0,50 m2

0,14 m2

Quindi la classe 3 è la classe più alta raggiungibile.

La norma ISO EN 20471 stabilisce anche i requisiti di rifrazione della luce del materiale riflettente. Gli indumenti certificati secondo la norma ISO EN 20471 sono inoltre testati dopo il lavaggio. Se non diversamente indicato sull’etichetta del capo, il materiale è stato testato dopo cinque cicli di lavaggio. Una parte dell’abbigliamento venduto da dress&safe è testata dopo un numero ben superiore di lavaggi. In tal caso, è indicato sul prodotto.

Un completo di indumenti è classificabile con una classe di protezione più alta rispetto al singolo indumento utilizzato da solo. La classe superiore ottenibile è specificata sul marchio degli indumenti tramite un semplice schema di combinazioni.

Esempio:

Indumenti capispalla Pantaloni Abbigliamento completo
classe 2 - p.es.: giubbino, gilet monocolore classe 2 p.es.: pantalone monocolore classe 3 - il completo
classe 2 - p.es.: giubbino, gilet monocolore classe 1 - p.es.: pantalone bi-colore classe 3 - il completo
classe 2 - p.es.: giubbino bi-colore classe 1 - p.es.: pantalone bi-colore classe 2 - il completo