Scarpe antinfortunistiche leggere

Le scarpe antinfortunistiche leggere sono una delle caratteristiche più richieste dai nostri clienti. Questa pagina cerca di spiegare perché il peso non dovrebbe essere la caratteristica principale, ma una di tante.

La scarpa antinfortunistica è composta da 4 componenti principali che sono responsabili per il suo peso:

- il puntale anti-schiacciamento

- la lamina anti-perforazione

- la tomaia della calzatura

- la suola della calzatura

Perché una scarpa antinfortunistica leggera non è percepita come leggera

Per ridurre il peso un produttore di scarpe antinfortunistiche leggere ha le seguenti possibilità:

  • ridurre lo spessore della suola: questo riduce l'assorbimento shock della calzatura. Il risultato è una sensazione di stanchezza, dolori ai piedi e alla schiena - soprattutto le persone robuste hanno bisogno di una buona suola che ammortizza la camminata. 

  • ridurre lo spessore della tomaia: usando materiali con meno spessore. Ridurre lo spessore della tomaia non è una scelta ideale perché un materiale con meno spessore è anche meno resistente. La scelta di un materiale leggero è già un opzione più realistica. Ma il materiale deve essere appropriato per l'uso della scarpa antinfortunistica.
    L'uso di tessuti tecnici per una scarpe antinfortunistica leggera, certificata S1P o anche S3, è sicuramente una buona scelta. Una calzatura antinfortunistica certificata S3 che deve inoltre garantire una certa resistenza all'immersione nei liquidi e usare dei tessuti troppo leggeri non è adatto. In questo caso, per esempio la pelle fiore è un ottima scelta. Recentemente, grazie anche a continue ricerche, i calzaturifici usano dei tessuti tecnici a base di poliestere che sono molto resistenti all'usura, idrorepellenti e nello stesso momento anche molto traspiranti. 

  • Le prime lamine anti-perforazione erano in acciaio. Scarpe antinfortunistiche leggere usano molto frequentemente inserti tessili. Il materiale tessile (come per esempio il kevlar) sono sviluppi moderni che offrono un elevata protezione e un peso ridotto. Considerando che anche una lamina in acciaio non è molto pesante e il risparmio al confronto con la lamina tessile è relativamente basso - quello che guadagna di più è la flessibilità 

  • Il puntale anti-schiacciamento è uno dei fattori principali per la sensazione del peso. Il puntale sbilancia la scarpa portando il peso verso la punta. Quando siamo stanchi la punta del piede tende a pendere e facilmente inciampiamo con il battistrada sulle scale o per terra.
    Per questo è importante che il produttore compensa questo squilibrio, anche se questo aumenta il peso totale.

Tecnologie leggere per il puntale delle scarpe antinfortunistiche:

I produttori di scarpe antinfortunistiche hanno investito tanto nella ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie, soprattutto per il puntale.

Le prime scarpe antinfortunistiche, e molte ancora oggi, avevano il puntale in acciaio. L'acciaio offre una protezione agli urti elevata ma il peso non è da sottovalutare.
Uno dei primi metodi per ridurre il peso era di perforare l'acciaio. Essendo un materiale molto resistente la riduzione di sicurezza era minima.

Con l'avanzamento delle tecnologie era possibile fare puntali in leghe di alluminio. Il rapporto resistenza/peso era migliore.

Oggi tanti produttori puntano sui puntali in composito. I materiali sono segreti dei produttori ma offrono la piena sicurezza richiesta dalle normi dpi a un peso ridotto. I primi puntali avevano ancora problemi con le resistenze alle temperature basse. Oggi le temperature basse sono il loro forte perché offrono un elevata isolamento termico.

Ma quanto pesa un puntale di una scarpa antinfortunistica?

In dress&safe abbiamo testato vari puntali e in questa occasione abbiamo misurato anche il peso. Il puntale più pesante in acciaio pesava ai 105 grammi, quello più leggero in composito 68 grammi. Una differenza di 37 grammi sembra poco e dimostra anche che la percezione del peso è molto soggettiva e dipende più dal design della scarpa nonché dal valore assoluto del peso. 

Quanto pesa una buona scarpa antinfortunistica?

E' una domanda dove non si può rispondere con un numero - perché dipende molto dalle proprie sensazioni, esigenze e naturalmente del proprio lavoro.

Conclusione sulle scarpe antinfortunistiche leggere:

Il peso assoluto di una scarpa antinfortunistica non garantisce che essa venga anche percepita come leggera. Una scarpa antinfortunistica deve essere adatta alla persona che la indossa e al lavoro che svolge. E' molto più importante la traspirabilità (il clima del piede) e non dimentichiamoci la calza!

La calza giusta è un fattore determinante per la comodità della calzatura - e questo è un altro argomento da approfondire...