ALTA VISIBILITA' - PROTETTI AL LAVORO
EN ISO 20471:2013 - Gli indumenti ad alta visibilità per chi lavora sulle strade, le regole della 20471:2013
EN ISO 20471:2013 sostituisce la norma precedente EN 471
Il 28 giugno 2013, la "Gazzetta ufficiale dell'Unione europea" ha pubblicato la nuova norma EN ISO 20471:2013, che sostituisce ufficialmente a partire dalla stessa data l'attuale EN 471:2003+A1:2007.
Il Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013 "Segnaletica stradale per attività lavorative svolte in presenza di traffico veicolare" all'articolo 4 - Dispositivi di protezione individuale stabilisce, che a partire dal 20 marzo 2014, gli indumenti ad alta visibilità di classe 1 non sono più ammessi nelle attività che espongono gli operatori a traffico veicolare.
I datori di lavoro sono tenuti ad adeguarsi all'obbligo di formazione e addestramento sui DPI e a mettere a disposizione di DPI ad alta visibilità conformi alla classificazione delle strade di cui al Codice della Strada, articolo 2, comma 3, entro il 20 marzo 2014.
Gli indumenti ad alta visibilità devono essere:
Devono essere di Classe 3, o equivalente, per tutte le attività lavorative su strade di cat. A - B - C - D
A = Autostrade
B = Strade extraurbane principali
C = Strade extraurbane secondarie
D = Strade urbane di scorrimento
Devono essere di Classe 2 per le strade di cat. E - F
E = Strade urbane di quartiere
F = Strade locali
Per l’Italia: non sono più ammessi indumenti ad alta visibilità di Classe 1
Normativa e classificazioni
La norma è divisa in tre classi a seconda del livello di rischio della zona in cui si lavora, e a seconda di quanto il prodotto sia in grado di proteggere il lavoratore. E’ il requisito di visibilità, e conseguentemente il requisito delle aree di materiale catarifrangente e fluorescente, che determina la classe da scegliere. La capacità catarifrangente complessiva deve ora soddisfare quanto precedentemente corrispondeva alla classe 2.
Descrizione | Classe 3 | Classe 2 | Classe 1 |
Materiale di fondo p.es. giallo fluo, arancio fluo oppure rosso fluo | 0,80 mq | 0,50 mq | 0,14 mq |
Materiale retro-riflettente | 0,20 mq | 0,13 mq | 0,10 mq |
La certificazione dell'insieme
La classe 3 è la classe più alta. E’ possibile ottenere la classe 3 in due modi. O scegliere un prodotto che da solo è certificato di classe 3 (per es. una giacca) o scegliere due prodotti che indossati insieme sono certificati in classe 3.
Abbinando due prodotti individuali con EN ISO 20471, è possibile ottenere una certificazione di classe 3 per il completo intero. Se per esempio sei in possesso di una giacca con certificazione classe 2 , puoi ottenere EN ISO 20471 di classe 3 per il completo intero scegliendo pantaloni contrassegnati con la classe 2 o classe 1.
Nuovo pittogramma
Secondo la norma EN ISO 20471:2013 il pittogramma riporta solo il gilet. A fianco del pittogramma è riportato un solo numero indicante la classe del capo di abbigliamento. Non è più richiesto il secondo indice, poiché esiste una sola classe di prestazione del materiale.
Indumenti ad alta visibilità - norme di conformità EN ISO 20471
In tanti settori industriali e artigianali si sente l’esigenza di abbigliamento di alta visibilità, specialmente nei settori dove gran parte del lavoro si svolge in prossimità di traffico, gru e altri veicoli a motore, o al buio. Un indumento di sicurezza certificato protegge chi lavora consentendogli di concentrarsi su ciò che sta facendo. I dipendenti devono essere visibili sia di giorno che di notte da qualsiasi angolazione, anche da dietro le spalle, dove loro non sono in grado di vedere.
EN ISO 20471 è uno standard di sicurezza internazionale, che definisce i requisiti di visibilità degli indumenti di sicurezza per operatori in aree ad alto rischio. Il lavoro in aree dove la visibilità è importante è svolto solo per una minima parte della giornata lavorativa, è necessario dare priorità ad un abbigliamento di sicurezza adeguato.